ENGI Trade consegna Nuovo Frantoio Mobile su cingoli CONTINENTAL NORD al gruppo “Gallone” di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi.

Incastonati nel meraviglioso paesaggio tra il Salento e la Valle d’Itria, malgrado una giornata piovosa ma di buon auspicio, abbiamo avuto il piacere di consegnare e mettere in servizio, col supporto del Sig. Lonardi Marco (tecnico incaricato di Continental Nord), il nuovo frantoio mobile cingolato FV800.

La scelta è ricaduta sullo storico marchio Italiano Continental Nord della provincia di Verona, perchè,  a detta del cliente, “L’estrema versatilità dei frantoi mobili Continental Nord permette a queste macchine di essere impiegate nelle più svariate situazioni con facilità d’impiego ed elevata resa finale”.

L’impianto consegnato all’impresa, dal peso di circa 28.000 kg e una larghezza di trasporto di mm 2.500 (consentendo di rimanere nei limiti di sagoma e di peso per il trasporto legale) è servito da un Gruppo Elettrogeno da 135 kVA che alimenta le varie utenze e la centralina idraulica del sottocarro cingolato, azionato da comandi proporzionali elettrici. Un Radiocomando aziona l’alimentatore “Grizzly” che provvede ad alimentare il frantoio primario e a prevagliare lo scarto fine. La macchina è completa di Nastro Estrattore Laterale per lo stoccaggio dello scarto fine (amovibile), quando non deve essere mescolato al frantumato, e con un Deferizzatore Magnetico a nastro, per l’estrazione delle parti ferrose presenti nell’inerte frantumato, quando si devono trattare materiali provenienti da demolizioni. Nel rispetto delle norme vigenti sulla macchina è installato un impianto di nebulizzazione acqua per l’abbattimento delle polveri in atmosfera.

Il cuore dell’impianto è costituito da un FRANTOIO PRIMARIO auto-lubrificato (optional richiesto dal cliente) con una bocca di alimentazione da mm 780 x 560 e un’apertura regolabile da 45 a 100 mm; la produzione varia da 60 a 150 ton/h a seconda del materiale da trattare e della pezzatura finale richiesta; la macchina è dotata di una tramoggia da 5 Mc con sponde richiudibili idraulicamente per il trasporto a norma di legge.

La lunga esperienza maturata nella costruzione di macchine per miniera e l’industria ha portato Continental Nord a contraddistinguersi dai competitor per l’efficente progetto costruttivo che utilizza l’alimentazione elettrica di un gruppo elettrogeno con un motore diesel di modesta cilindrata, Bassissimi Consumi, dovuti anche ad un regime di rotazione di soli 1300/1500 giri/min (a differenza dei classici frantoi idraulici e motori diesel da 1800/2000 giri/min), un minore livello di emissioni sonore e dal grande vantaggio di poter usufruire di una presa elettrica trifase ed una monofase con tanti Kilowatt a disposizione del cantiere qualora ne sia necessario.